Verso Oriente

Nel cuore della città giardino della Garbatella un progettto che guarda a paesaggi lontani legati all’Oriente.

L’ingresso

La realizzazione di una nuova entrata all’appartamento è stato uno dei principali interventi del progetto. L’accesso ribassato così ottenuto richiama gli ingressi caratteristici delle case orientali.

Lo spazio ottenuto risulta schermato dalla zona giorno da un sistema di lamelle progettato per integrare il gli appendiabiti regolabili e le altre funzioni contenitive.

La zona giorno

La zona giorno è caratterizzata dalle ampie finestrature il cui disegno originale, tipico dei villini dell’epoca, è stato mantenuto.

In egual modo si è cercato di mantenere, quando possibile, la particolare pavimentazione originale in cementine colorare a forme geometriche.
Quest’ultime offrono un gradevole contrasto con l’atmosfera orientale scelta per l’appartamento.

La cucina

La cucina è stata opportunamente adattata all’ampia finestratura preesistente che risulta integrata con la funzionalità dell’ambiente.

Ad arricchire lo spazio ritroviamo delle cementine originali opportunamente recuperate e ricollocate all’interno dell’ambiente.

La cameretta

Sfruttando al meglio le grandi altezze che caratterizzano la casa, la cameretta si sviluppa su due livelli tramite la creazione di un area soppalcata.

Riprendendo lo stile dell’ingresso, le lamelle in legno sono state utilizzate come balaustra nel mobile su misura che integra la funzione di scala e armadiatura.

I bagni

Caratterizzati da colori brillanti e da mobili moderni i bagni diventano anch’essi un elemento che si ricollega allo stile eclettico dell’appartamento.

Sandro Sancineto