d’eau et de soleil
Grande attico panoramico a Roma
Soggiorno
un dettaglio particolare dell’ingresso è il colore dell’interno dell’armadio a muro: blu come il divano in soggiorno
Cucina
La cucina, progettata interamente su misura, ruota intorno all’isola centrale che incorpora spazi contenitivi e zona snack con sgabelli in legno. Il doppio accesso all’ambiente avviene attraverso due pareti vetrate: la prima, più piccola, è l’ingresso dal soggiorno, mentre la seconda affaccia sul corridoio. Lo spazio della cucina diventa così visibile dagli altri ambienti e costituisce il nodo centrale dell’appartamento. Grazie alla grande vetrata adiacente al corridoio, inoltre, è stato possibile illuminare anche quest’ultimo tramite la luce naturale proveniente dalla cucina.
La palette utilizzata in questo ambiente parte dai toni puliti e chiari del bianco delle pareti, delle vetrate e dei mobili della cucina, abbinato rovere cannetè tinto mogano dell’isola, al metallo dorato delle maniglie e delle applique per arrivare al materiale dal maggiore impatto visivo: il rivestimento in marmo arabescato.
La grande vetrata che divide l’ambiente della cucina dal corridoio, comprende due porte a battente disposte in modo speculare rispetto all’isola centrale.
I bagni
I due bagni sono caratterizzati da uno stile comune: vetrate e specchi incorniciati di nero, mattonelle e pareti bianche e luci in metallo dorato; si differenziano per piccoli dettagli come il colore inverso del pavimento a mosaico in tesserine esagonali bianche e nere. Viene anche in questi ambienti utilizzato, come per l’isola della cucina, il legno effetto cannelè nei mobili lavabo, questa volta sormontato però un piano in granito verde e rosa.
La camera
Il letto è posto al centro della camera e poggia su di un tramezzo staccato dalla parete di fondo sulla quale è stato realizzato un grande armadio con ante vetrate che, come da richiesta della committenza, funge da cabina armadio a vista.