La parete Rossa
nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma
Questo progetto ruota intorno alla realizzazione della grande parete vetrata rossa che incorpora cucina, bagno e ingresso
Il punto Focale
Il progetto ruota intorno alla realizzazione della grande parete in metallo rosso disegnata su misura. La grande vetrata, oltre ad avere la funzione di incorporare il passavivande, l’ingresso della cucina e dell’antibagno, ridà coesione all’ambiente e costituisce il punto focale della casa, essendo visibile dall’ingresso, dalla sala, dalla cucina, dal bagno e dalla camera.
La cucina
visibile direttamente al di là della grande vetrata, la cucina costituisce il secondo punto focale della casa. Grazie all’apertura nel muro portante, che si trovava dove ora è posta la parete vetrata, si è raggiunto l’obiettivo di fornire una doppia entrata a questo ambiente e a ridare luce all’ingresso cieco.
A contrasto con il metallo rosso della vetrata, la cucina è stata realizzata con colori della sfera del grigio/blu.
La parete tra cucina e sala è stata sottoposta ad una operazione di rimozione dell’intonaco e poi dipinta di bianco, così da far percepire la composizione della muratura portante originale
il bagno
il piano iniziale e finale di questo spazio sono entrambi costituiti da pareti vetrate in metallo: la prima, di cui abbiamo già parlato, è l’ingresso dell’antibagno, mentre sul fondo possiamo vedere una seconda vetrata bianca. Quest’ultima costituisce l’escamotage per creare uno spazio ripostiglio e , soprattutto, per nascondere una grande colonna che contiene l’impianto di scarico degli appartamenti superiori che non era possibile spostare.
la camera
Riprendendo il colore della vetrata, la nicchia creata dall’armadiatura su misura si tinge di rosso, incorniciando il letto.