SPA & GARDEN RELAX - Giardini Penelope
Ristrutturazione totale del giardino di un Casale storico del 1700 adesso adibito a struttura ricettiva.
La struttura ricettiva
Il progetto ha previsto una riconfigurazione completa del giardino per renderlo parte integrante e fondamentale della struttura ricettiva.
Quest’ultimo infatti è stato studiato in ogni minimo dettaglio permettendo la realizzazione di una piscina e corsi d’acqua completamente immersi nel verde.
Il casale
I lavori di ristrutturazione hanno cercato di di mantenere il più possibile il manto d’edera ormai caratteristico dell’edificio concentrandosi principalmente sull’apertura di nuove porte finestre ad arco che mettessero in continuità l’ambiente interno con l’esterno.
La piscina
La piscina, ad acqua salata, è stata studiata per integrarsi con il resto del paesaggio grazie a forme morbide e all’utilizzo di materiali che ricordano elementi naturali come rivestimento che è in resina e sassi di fiume..
Uno spazio
per gli eventi
Il giardino è stato pensato anche come spazio adatto ad ospitare eventi di ogni genere. Questo è stato possibile principalmente grazie alla realizzazione di un grande roseto esterno sotto il quale è possibile organizzare eventi tutto l’anno grazie al sistema di copertura removibile.
Quest’ultimo è posizionato a livello inferiore del giardino servito da un locale cucina ricavato dagli ambienti sottostanti la piscina.
Anche in questo caso si è cercato di tutelare il più possibile il paesaggio naturale integrando all’interno della struttura l’albero preesistente rendendolo così elemento caratteristico dell’ambiente.